Ingresso gratuito a tutti i musei domenica 4 ottobre

“Domenica al museo” ricomincia! Visitare le città d’arte risparmiando è possibile.

Ritorna l’appuntamento “Domenica al museo”, la prima domenica del mese è possibile visitare gratuitamente tutti i musei e le aree archeologiche presenti sul territorio italiano.

domenica-al-museo

Si tratta di un’iniziativa voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo dal 1 luglio del 2014 e fortunatamente accolta e rinnovata per la nuova stagione invernale – visto il successo incredibile delle precedenti giornate.
Grazie al decreto del ministro Dario Franceschini, è possibile dedicare la prima domenica del mese alla cultura all’insegna del risparmio: i musei, le gallerie d’arte, i monumenti e le aree archeologiche statali apriranno le loro porte al pubblico del tutto gratuitamente!

L’iniziativa in questione coinvolge tutti i musei civici d’Italia, dalle strutture più grandi a quelle più piccole, senza escludere le numerose mostre temporanee. In molte città di Italia sarà inoltre possibile conciliare l’iniziativa “Domenica al museo” con “Mamma cult”, delle visite guidate ‘family friendly’, ossia a misura di famiglia!

Al momento l’accesso gratuito è consentito solo nei siti statali, ma il ministro dei beni culturali ha rivolto un appello alle strutture private… non escludiamo che in futuro questa bellissima iniziativa riesca a coinvolgere un numero crescente di strutture private, in modo che la cultura diventi a portata di tutti!
Con “Domenica al museo” si potrà accedere ai siti gratuitamente solo fino al 6 dicembre, approfittatene!

Per ulteriori informazioni sugli orari e sulle strutture coinvolte basta accedere al sito del ministero al link:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html.

La pagina è in continuo aggiornamento!

Autore dell'articolo: Denise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *