viaggio documenti utili

Cosa mettere in valigia: documenti per viaggiare in Europa

Non partire impreparato: scopri tutti i documenti che ti servono per viaggiare nei Paesi europei!

Evita gli imprevisti, prepara in anticipo ciò che ti serve per viaggiare nei paesi europei. Metti in valigia tutto ciò di cui hai bisogno per un viaggio senza intoppi burocratici! Di seguito troverai una mini guida che ti illustrerà di quali documenti avrai bisogno per viaggiare in Europa.

viaggio documenti utili

Per viaggiare nei paesi dell’Unione Europea dello spazio Shengen è sufficiente una carta di identità valida (non danneggiata né scaduta) e non è necessario essere in possesso del passaporto. Questi paesi sono Austria, Belgio, Ungheria, Norvegia, Islanda, Polonia Repubblica Ceca, Italia, Portogallo, Danimarca, Lettonia, Slovacchia, Estonia Liechtenstein, Slovenia, Finlandia, Lituania, Spagna, Francia, Lussemburgo, Svezia, Germania, Malta, Svizzera, Grecia e Paesi Bassi.

Oltre alla carta di identità e al passaporto, tutti i minori che viaggiano (da soli o accompagnati) potrebbero necessitare di un documento ufficiale e firmato dai genitori (o tutori) che ne autorizza la loro presenza all’estero.

Anche se ti rechi verso la Bulgaria, Cipro, Croazia, Irlanda, Regno Unito e Romania (che non fanno parte dello spazio Schengen ma che appartengono all’UE) puoi utilizzare una carta di identità valida o un passaporto. Mentre, per viaggiare in tutti i paesi esterni all’Unione Europea avrai bisogno di un passaporto in corso di validità.

Ti ricordo infine che le patenti di guida, le carte bancarie, le carte Postepay o altre prepagate e i tesserini fiscali non sono accettati come documenti di viaggio né possono comprovare l’identità di un viaggiatore all’estero.

Vuoi volare in Sud America? Scopri le offerte di TAP Portugal per il Brasile!

Viaggia sicuro, prepara in anticipo i tuoi documenti!

Autore dell'articolo: Denise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *